In data 21 novembre 2019 sono pervenuti a codesta stazione appaltante nuovi quesiti che si rendono pubblici sul presente sito unitamente alle risposte fornite dal RUP.
Quesito numero 1:
Tra i requisiti di capacità economica e finanziaria di cui all’art. 83 c. 1 lett B) e cc. 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 si chiede a pag 10 della lettera di invito e disciplinare di gara di:
“Essere in possesso di attestazione di almeno due Istituti di Credito rilasciate in data successiva a quella di pubblicazione del presente avviso, dalla quale risulti che l’impresa ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità e che è in possesso di idonea capacità economica e finanziaria”
Si chiede se sia sufficiente presentare le attestazioni degli Istituti di Credito aventi data successiva al 17/10/2019 come da richiesta dell’avviso di indagine di mercato finalizzata all’individuazione delle ditte da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. B) del d.lgs. 50/2016
Oppure
Sia necessario presentare ulteriori 2 attestazioni con data successiva a quella dell’invito alla procedura negoziata medesima, vale a dire con data successiva al giorno 11 Novembre 2019 (data di arrivo dell’invito tramite pec)
RISPOSTA:
Si accettano attestazioni aventi data successiva alla data di pubblicazione dell’avviso di interesse ovvero successive al 17 ottobre 2019.
Quesito numero 2:
La lettera di invito e disciplinare di gara a pag 17 nella sezione “Termine e modalità di presentazione delle offerte” indica che la presentazione dell’offerta debba essere effettuata seguendo una delle seguenti modalità:
(a)a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a Azienda Speciale Teatro Appennino Via Roma 75 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
(b)a mano consegnando il plico all’Ufficio segreteria dell’Azienda Speciale Teatro Appennino sito in Via Roma 75 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE) ( esclusivamente nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13)
In relazione a ciò si chiede se i documenti richiesti da inserire nella BUSTA “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (ALLEGATO A Istanza di partecipazione in bollo da 16€, ALLEGATO B Dichiarazione integrativa, DGUE come da fac simile allegato, Garanzia Provvisoria, PASSOE) possano essere prodotti su supporto cartaceo firmati con firma autografa e con allegata carta di identità del firmatario
oppure
se debbano essere sottoscritti digitalmente e in questa ipotesi se vada bene produrli in formato elettronico e presentarli su supporto informatico (CD o chiavetta USB)
RISPOSTA:
A pagina 18 della lettera di invito nella seguente frase “Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione e l’offerta economica devono essere sottoscritte digitalmente dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore” la parola digitalmente deve considerarsi un mero refuso.
Poichè la gara si svolgerà in formato cartaceo tutta la documentazione dovrà essere a firma autografa corredata da documento di identità in corso di validità.
Quesito numero 3: In relazione all’offerta tecnica ed all’offerta economica si chiede se vada bene presentare entrambe sottoscritte su supporto cartaceo firmate con firma autografa e con allegata carta di identità del firmatario.
RISPOSTA:
Poichè la gara si svolgerà in formato cartaceo tutta la documentazione dovrà essere a firma autografa corredata da documento di identità in corso di validità.